Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento

Sabato, 21 Apr

Ultime modifiche:20-04-2018

Tu sei qui: Eventi Conferenze

Conferenze, Workshop, Convegni

1ª giornata nazionale dell'Energia

CNI
Il CNI, su proposta del GdL Energia organizza, unitamente ad ENEA ed a FINCO (Federazione industrie prodotti, impianti, servizi ed opere specialistiche per le costruzioni), la "1ª giornata nazionale dell'Energia: efficienza e riqualificazione del patrimonio edilizio", che si svolgerà il 19 giugno 2015 a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, in via dei Frentani, 4.

 

 

EnergyMed 2015

Energy_Med_15

Dal 9 all'11 aprile 2015 si terrà a Napoli la VIII edizione di EnergyMed, l'Evento sull'Energia, il Riciclo e la Mobilità sostenibile leader del Centro-Sud Italia e del bacino Mediterraneo.
E' possibile visitare gratuitamente sia l'area espositiva che partecipare all'ampia sessione convegnistica della Fiera, registrandosi online

all'indirizzo www.energymed.it/invito

ed inserendo il seguente "codice di invito riservato": ORINCA15

Ecco alcune delle iniziative in programma:

- CONVEGNI E WORKSHOP: Opportunità di aggiornamento professionale di assoluto interesse per i visitatori qualificati. Alle sessioni partecipano, in qualità di relatori, esperti di livello internazionale e nazionale sui temi dell’energia, della mobilità sostenibile e del riciclo. Per alcuni convegni è previsto anche il rilascio dei Crediti Formativi professionali. (http://www.energymed.it/conviniz/convegni.htm)

- PREMIO ENERGYMED: Il Premio è rivolto alle ditte installatrici di dispositivi ad alta efficienza, Inverter e/o gruppi di continuità statici UPS (Uninterruptible Power Supply) che, nel corso del 2014, hanno realizzato il maggior numero di installazioni con almeno un intervento di tipo innovativo ed esemplare.

Scadenza presentazione domanda: 20 Marzo 2015 

-DESTINAZIONE ENERGYMED!: L’organizzazione concede ad Enti ed Associazioni di operatori del settore energia e ambiente, un contributo di € 400,00 (IVA esclusa) per il giorno giovedì 9 aprile e di € 350,00 (IVA esclusa) per il giorno venerdì 10 aprile sul costo di noleggio bus per gruppi di minimo n. 50 persone. Tutti i viaggiatori potranno, invece, visitare gratuitamente la fiera.

Scadenza presentazione domanda: 27 marzo 2015;

- INFOPOINT GSE: I tecnici del GSE saranno presenti con uno stand per fornire informazioni e aggiornamenti sugli incentivi per le energie da fonte rinnovabile;

- SPAZIO ALLA RESPONSABILITA': Si tratta del secondo marketplace del Mediterraneo dedicato alla Responsabilità Sociale Condivisa (RSC). Convegni, workshop ed aree espositive presenteranno gli studi ele buone pratiche di RSC al fine di innescare comportamenti “virali” virtuosi ed alimentare il dibattito necessario e propedeutico ad una piena “istituzionalizzazione” della Responsabilità sociale.


Per maggiori informazioni: www.energymed.it
 

Energy_Med_15_banner

Simposio Venice 2014

venice2014

Il recupero di energia da rifiuti e biomasse

La produzione di energia da fonti alternative e il conseguente impatto che questo può avere sui cambiamenti climatici sono oggi tra i principali strumenti strategici implicati nello sviluppo sostenibile della nostra società. Numerose tipologie di biomasse e rifiuti contribuiscono infatti, a seguito di processi biologici, chimici e termici, alla produzione di energia e alla riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili. Se però da un lato l'interesse della comunità scientifica al riguardo è in continua crescita e le tecnologie esistenti per la generazione di energia da biomasse e rifiuti registrano un rapido sviluppo, dall'altro in molti paesi la loro implementazione rimane ancora limitata.

Lo scopo del Simposio Venice 2014 è quello di focalizzare l’attenzione sulle innovazioni recentemente introdotte nell'applicazione delle tecnologie per il recupero di energia da rifiuti e biomasse, evidenziarne i progressi più significativi e promuovere la discussione su argomenti quali l’affidabilità dei processi, la loro applicazione su larga scala, i potenziali impatti ambientali ed effetti sulla salute, l’informazione ed il consenso dei cittadini.

La quarta edizione del convegno, tenutasi nel 2012, ha visto la partecipazione di circa 580 ricercatori e professionisti provenienti da oltre 60 diversi paesi del mondo.
Il Venice 2014 si svolgerà sulla meravigliosa isola di San Servolo, nella laguna veneziana. Il Simposio avrà una durata di quattro giorni e comprenderà sessioni orali, sessioni poster, un’esposizione commerciale di aziende ed enti che operano nel settore e visite tecniche.

L’evento è organizzato dall'International Waste Working Group (IWWG) e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia, con il supporto scientifico delle Università di Amburgo, Hokkaido, Queensland, Padova, Rostock, Trento e della Venice International University (VIU). 

La partecipazione al Simposio Venice 2014 dà diritto all'acquisizione di 3 crediti formativi professionali certificati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.

Per maggiori dettagli o chiarimenti sull’iscrizione al Simposio e sul suo svolgimento, si prega di contattare la Segreteria Organizzativa EuroWaste srl • via B. Pellegrino, 23 • 35137 Padova (IT)
tel. +39.049.8726986
e-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
sito: http://venicesymposium.it



Convegno - La geotecnica nella difesa del territorio e delle infrastrutture dalle calamità naturali

agi2
Bologna, 24 Ottobre 2014, ore 14.30 Expo Tunnel 2014 - Sala Verde, Palazzo dei Congressi. 

Al Convegno sono stati riconosciuti n.3 Crediti Formativi Professionali (CFP) dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta anche ai non Soci, previa iscrizione e disponibilità dei posti. Si prega di confermare la propria partecipazione entro e non oltre il giorno 17/10/2014 inviando il modulo d’iscrizione allegato alla Segreteria. A conclusione del Corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L'ingresso all'Expo è gratuito, è possibile stampare il biglietto all'ingresso della Fiera o su internet all'indirizzo www.expotunnel.it

Scarica il programma ed il modulo di iscrizione.

IMEKO 2014

imeko1
20th IMEKO TC-4 International Symposium

Si tiene a  Benevento dal 15 al 17 settembre  il 20° IMEKO TC4 Symposium, evento organizzato dall’Università del Sannio e patrocinato anche da Airi - Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, che sarà incentrato sugli aspetti scientifici e tecnici relativi alla strumentazione elettrica ed elettronica, alle tecnologie di misurazione e di controllo, e relative applicazioni nella metrologia, e sul ruolo della scienza della metrologia per la ricerca, l’industria e la ripresa economica.


Per maggiori informazioni: http://www.imeko-tc4-2014.org

 

Page 3 of 8