Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento

Lunedi; , 22 Gen

Ultime modifiche:18-01-2018

Tu sei qui: Eventi Conferenze

Conferenze, Workshop, Convegni

EnergyMed 2012

 banner statico EM12_200x100_ITA
Dal 22 al 24 marzo 2012 si terrà a Napoli la V edizione di EnergyMed Mostra Convegno su Energia, Riciclo e Mobilità sostenibile nel Mediterraneo.
Gli iscritti all'Ordine possono visitare gratuitamente la Mostra utilizzando un "codice riservato".
Per ottenere questo codice contattare la segreteria dell'Ordine via email ( This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it ) o telefonicamente (0824 314638).

 

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa ANEA
Tel. +39 081 419528  Fax +39 081 409957
e-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it - web site www.energymed.it

I Giorni dell'ICT

giorni_ict

Le Infrastrutture di rete - La Videosorveglianza su IP - La Sicurezza - La Virtualizzazione  

  • PALERMO, 12 e 13 OTTOBRE 2011 - ASTORIA PALACE HOTEL - Via Monte Pellegrino, 62
  • BARI, 15 e 16 NOVEMBRE 2011 - SHERATON NICOLAUS HOTEL - Via Cardinale A. Ciasca, 9
Leggi tutto...

Convegno Appalto Pubblico: chance di sviluppo efficiente

appalto_pubblico

Convegno organizzato dalla F.O.I.R.C. (Federazione Ordini Ingegneri della Regione Campania) in collaborazione con il FormezPA e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri che il 14 e 15 ottobre si svolgerà presso l'Auditorium "Oscar Niemeyer" di Ravello.

Interventi, tra gli altri,  del ministro Renato Brunetta (Pubblica Amministrazione e Innovazione), il Presidente del Consiglio di Stato Pasquale de Lise, il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il Presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli, il Presidente del Tar della Campania Antonio Guida, il Presidente di FormezItalia Secondo Amalfitano, il Direttore del Servizio Programmazione e Gestione Interventi Finanziati Fse-Dfp Vittoria Cardilli, il Responsabile Obiettivo Operativo 2,9 Pon Sicurezza 2007/2013 del Ministero dell'Interno Fabrizio Gallotti, il Presidente della Federazione Ordini degli Ingegneri della Campania Armando Zambrano e il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli Luigi Vinci.

Le relazioni della sessione di venerdì 14 ottobre saranno di Marco Villani Direttore Generale del Formez sul ruolo dei progetti Formez in materia di appalti pubblici; Gerardo Mastrandrea Consigliere di Stato, Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su "Sovraregolamentazione degli appalti o razionalizzazione delle fonti?"; Carlo Malinconico Ordinario di Diritto dell'Unione Europea all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata sulle procedure di affidamento; Gianpiero Paolo Cirillo Presidente di Sezione del Consiglio di Stato sui requisiti di riqualificazione "garanzie per l'amministrazione o occasione di contenzioso?"; Roberto Giovagnoli Consigliere di Stato sugli strumenti di finanziamento: Sono programmati gli interventi dell'avvocato Lorenzo Lentini su "Antimafia: deviazioni e possibili rimedi" e dell'avvocato Cristina Lenoci su "Anomalia dell'offerta: nuove modalità di verifica". Il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Luigi Maruotti traccerà la relazione di sintesi.

Sabato 15 ottobre, alle 9, il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e Presidente dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici Sergio Santoro presiederà la seconda sessione dei lavori. Saluteranno il Presidente del Tar di Salerno Antonio Onorato, il Presidente di Formez PA Carlo Flamment, il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta Vittorio Severino, il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento Francesco Cardone, il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Avellino Michele Carovello.

Le relazioni saranno a cura di: Mario Sanino Docente di Diritto Amministrativo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali all'Università degli Studi di Roma La Sapienza sulla progettazione e la "buona" esecuzione; Carmine Volpe Presidente di Sezione del Consiglio di Stato - Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale sull'attuale quadro normativo; Marco Lipari Consigliere di Stato - Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero degli Esteri sul dopo Decreto Sviluppo.

Concluderà Giuseppe Abbamonte Presidente della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti.

Seguirà un confronto a più voci. Introdurrà Luigi Antonio Esposito Presidente di Sezione del Tar di Salerno. Coordina Antonio Catricalà Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Intervengono: Luigi Grillo Presidente 8^ Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato; Marco Filippi Componente 8^ Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato; Alberto Cisterna Componente del Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere; Alessandro Botto Consigliere di Stato; Donato Carlea Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche per le Regioni Lazio, Abruzzo e Sardegna; Antonio Bevilacqua Ordinario di Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti all'Università degli Studi di Palermo; Edoardo Cosenza Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Campania.

Il Convegno, organizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vede, nel Comitato Scientifico, Filippo Patroni Griffi Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Sergio De Felice Consigliere di Stato, gli avvocati Cristina Lenoci e Lorenzo Lentini, il Direttore Generale del Formez Marco Villani e Giorgio Spangher Ordinario di Procedura Penale all'Università degli Studi di Roma La Sapienza.

scarica la brochure

Bicentenario Scuola Ingegneria Napoli 1811 > 2011

logoBICENTENARIO_GIALLO

Con decreto del 4 marzo 1811 Gioacchino Murat, re di Napoli, istituì la Scuola di Applicazione di Ponti e Strade, la prima Scuola di Ingegneria d’Italia in ambito civile, di cui quest'anno ricorre il secondo centenario. La nuova istituzione, strutturata sul modello dell'École d'Application des ponts et Chaussées, fondata a Parigi da Napoleone nel 1804, avrebbe formato gli ingegneri destinati ad essere reclutati nel Corpo di Ponti e Strade, creato anch’esso da Murat nel 1808 con la funzione della progettazione ed esecuzione delle opere pubbliche nel Regno di Napoli.

Le Celebrazioni hanno avuto inizio il 4 marzo 2011 e si svilupperanno per la durata di un anno, durante il quale è previsto un intenso programma di iniziative (convegni, seminari, mostre) aventi ad oggetto gli studi e le ricerche di Ingegneria. Atto conclusivo delle Celebrazioni sarà l’inaugurazione della nuova Sala che ospiterà la Sezione Libri Antichi della Biblioteca di Facoltà, eccezionale patrimonio di esperienze tecnico-scientifiche, didattiche e professionali di cui si intende tramandare la testimonianza alle future generazioni.

Per maggiori informazioni collegarsi al siti web

http://www.bicentenarioingegneria.unina.it.

Per vedere il calendario completo degli eventi collegarsi al link

http://www.bicentenarioingegneria.unina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=78

SAFECOMP 2011

safecomp2011

The 30th International Conference on Computer Safety, Reliability and Security

19 / 21 September 2011 - Naples, Italy

Since it was established in 1979 by the European Workshop on Industrial Computer Systems, Technical Committee 7 on Reliability, Safety and Security (EWICS TC7), SAFECOMP has contributed to the progress of the state-of-the-art in dependable application of computers in safety-related and safety-critical systems.
SAFECOMP is an annual event covering the state-of-the-art, experience and new trends in the areas of safety, security and reliability of critical computer applications.
SAFECOMP provides ample opportunity to exchange insights and experience on emerging methods, approaches and practical solutions. It is a one-stream conference without parallel sessions, allowing easy networking.

Go to the conferece site:

SAFECOMP 2011

Page 8 of 8