Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento

Martedi , 23 Gen

Ultime modifiche:18-01-2018

Tu sei qui: L'Ordine Comunicazioni

Comunicazioni

Commissione Strutture Civili, Idrauliche, Industriali e di Trasporto

logo_small

Nei giorni 08 ottobre 2016 e 19 novembre 2016 si è riunita la Commissione Strutture Civili, Idrauliche, Industriali e di Trasporto, nel corso delle riunioni si è discusso:
- il Piano Casa e la verifica del livello di sicurezza delle strutture esistenti;
- il nuovo codice degli appalti: il programma triennale delle opere pubbliche ed il DUP, come cambia la figura del direttore dei lavori;
- le competenze professionali dei geometri: discussione su casi pratici;
- il modus operandi delle commissioni sismiche comunali per il rilascio delle autorizzazioni simiche.


A seguito di attenta discussione, la Commissione decide di fornire un contributo nell'individuazione della normativa relativamente alle competenze dei geometri nel progetto e nella direzione lavori delle strutture, per poi invitare il Consiglio ad effettuare le verifiche di competenza.
La Commissione, rinnova l'invito a tutti i colleghi, i quali si trovano e/o si sono trovati a dover affrontare e risolvere problematiche tecniche inerenti il tema della Commissione, a sottoporre le loro questioni ed esperienze inviando una e-mail all'indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it , specificando di inoltrarla alla Commissione Strutture Civili, Idrauliche, Industriali e di Trasporto.

 

 

CNI: Istituzione di un elenco di valutatori di progetti di fattibilita' tecnica - CNI - fondazione ITALIACAMP

CNI

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con circ. n. 764 ha inviato a quest'Ordine una richiesta di nominativi di ingegneri per poter costituire una elenco di esperti per svolgere l'Analisi della Fattibilità Tecnica e Tecnico/Economica delle proposte pervenute alla Fondazione ItaliaCamp, progetti selezionati dal mondo dell'Accademia e della Ricerca.

Le tre Macro-Aree individuate sono:
  • Healthcare,
  • ICT,
  • Green Energy


Pertanto si invitano i colleghi interessati e con comprovata esperienza almeno quinquennale nelle suddette macro-aree a far pervenire entro venerdì 23 settembre 2016 ore 12, la propria adesione a quest'Ordine inviando una email a: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

con oggetto:
elenco di valutatori di progetti di fattibilita' tecnica - CNI - fondazione ITALIACAMP

allegando il proprio curriculum vitae in formato pdf (con dimensione max 2 MB) ed indicando nel corpo dell'email:

nome, cognome, numero di iscrizione, sezione, una macro-area scelta (Healthcare, ICT, Green Energy).


leggi circ. CNI n. 764

 

 


Report e video sugli effetti geotecnici del sisma di Amatrice.

logo_small
La UCLA University di Los Angeles e varie università italiane esperte di sismica a seguito di vari sopralluoghi svolti in Italia Centrale   nella settimana 5-9 Settembre 2016 hanno stilato un primo report sugli effetti geotecnici del sisma di   Amatrice.  

Tale report è scaricabile sul sito di GEER (Geotechnical Extreme Events Reconnaissance) al link:

http://www.geerassociation.org/administrator/components/com_geer_reports/geerfiles/Central_Italy_GEER_Report_Ver1.pdf

Alla stesura del report hanno partecipato anche colleghi iscritti al nostro Ordine.


E' inoltre disponibile un video di riprese effettuate con i droni sulle frane innescatesi nei due siti di Accumuli e Pescara del Tronto al seguente link:

https://youtu.be/4f1mv9PE85o?list=PLBfFfp09pyW5Z7j9ZsQXL9f2gya7IIzQW

 

 

 


Commissione Strutture Civili, Idrauliche, Industriali e di Trasporto

logo_small


Nei giorni 09 luglio 2016 e 10 settembre 2016 si è riunita la Commissione Strutture Civili, Idrauliche, Industriali e di Trasporto, nel corso delle riunioni si è deciso:
- di redigere un comunicato in cui si invitano tutti i componenti delle commissioni sismiche comunali a partecipare ad un incontro con la commissione strutture presso l'ordine degli ingegneri di Benevento;
- di stilare delle linee guida per le verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici privati.

La Commissione, rinnova l’invito a tutti i colleghi, i quali si trovano e/o si sono trovati a dover affrontare e risolvere problematiche tecniche inerenti il tema della Commissione, a sottoporre le loro questioni ed esperienze inviando una e-mail all’indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it , specificando di inoltrarla alla Commissione Strutture Civili, Idrauliche, Industriali e di Trasporto al fine di:
- condividere esperienze tra professionisti
- promuovere il dialogo tra l'Ordine degli Ingegneri e tutte le realtà locali attive sul territorio
- promuovere la formazione continua degli iscritti all'Ordine attraverso seminari e visite tecniche incentrate sulle tematiche di riferimento.

 

Nuovo accordo Stato-Regioni in materia di percorsi formativi per RSPP

CNI
Nella  seduta  della  Conferenza  Stato - Regioni  del 7  luglio 2016  è  stato  approvato  il  nuovo  Accordo  finalizzato  alla  definizione dei percorsi formativi per RSPP e ASPP, ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. La revisione del  precedente Accordo,  risalente al 26 gennaio 2006, si è resa necessaria anche al fine di omogeneizzarne i contenuti  con  gli  Accordi  sulla  formazione  dei  lavoratori  e  sulla  formazione  dei  Datori  di  Lavoro  RSPP  (21  dicembre  2011)  nonché con le linee interpretative del 25 luglio  2012.


Il nuovo  Accordo Stato - Regioni del 7 Luglio 2016 modifica notevolmente i requisiti della formazione sia per i corsi  RSPP/ASPP  che  per  i corsi lavoratori,  in  termini  di modalità  e  percorsi  formativi,  di esoneri e  riconoscimento  dei  crediti, di individuazione delle associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, degli organismi paritetici e  degli enti bilaterali.

scarica la circolare esplicativa  CNI n.784

 

 

Page 8 of 29