Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento

Sabato, 21 Apr

Ultime modifiche:20-04-2018

Tu sei qui: L'Ordine Comunicazioni

Comunicazioni

Quota sociale 2017

logo_small

Si ricorda che, come ogni anno, la scadenza per il versamento  della quota sociale per l'anno 2017 è il giorno 30 aprile.

La quota è rimasta invariata ad € 120.00 da versarsi secondo una delle seguenti modalita':

  • Versamento su c.c. postale n°11031820 intestato Ordine Ingegneri Benevento
  • Versamento tramite bonifico bancario su Banco Popolare IBAN: IT 68 R 05034 15000 000000001587
  • Versamento presso la sede dell'Ordine attraverso POS

 

Per consentire la corretta attribuzione del pagamento, si chiede di specificare nella causale: anno di riferimento, nome-cognome, numero d'iscrizione.

 

 


Manifestazione d’interesse

logo_small
In previsione della trasmissione al Ministero dell'Istruzione e della Ricerca delle terne per gli esami di abilitazione all'esercizio professionale per l'anno 2017, si chiede di manifestare l'interesse a partecipare alle Commissioni Esaminatrici, seguendo le seguenti indicazioni:
1.    I membri da designare devono essere preventivamente consultati e deve essere acquisita la disponibilità degli stessi a partecipare alle due sessioni di esami previste;
2.    I Professori universitari hanno l'obbligo, una volta designati, di partecipare alle Commissioni;
3.    I membri designati devono appartenere inderogabilmente alle categorie indicate nel vigente Regolamento e ribadite nei prospetti CINECA; tale criterio vale anche per i membri supplenti;
4.    Per i docenti universitari devono essere scrupolosamente precisate le qualifiche nonché le rispettive discipline di insegnamento;
5.    Per i dipendenti pubblici deve essere acquisita la preventiva autorizzazione da parte dell'amministrazione di appartenenza ai sensi dell'art.35 del D.Lgs 30/3/2001 n.165;
6.    Il Consiglio deve tenere in debita considerazione la difficoltà che viene segnalata sia da parte degli Atenei che da parte dei docenti di istruzione secondaria designati quali liberi professionisti in relazione agli obblighi inerenti alla loro posizione di ruolo;


Tenuto conto che le la composizione delle terne deve essere realizzata con le seguenti modalità -
Qualifiche richieste:

Categoria CINECA 01: Professori ordinari, straordinari;
Categoria CINECA 02 Professori associati;
Categoria CINECA 03 Professori , incaricati, liberi docenti;
Categoria CINECA 04: funzionari tecnici con mansioni direttive in Enti Pubblici o Amministrazioni Statali;
Categoria CINECA 05: Liberi professionisti con almeno 15 anni di lodevole esercizio professionale;


Terne effettive
Terna n°1 : deve essere composta da appartenenti alle categorie 01 -02;
Terna n°2: deve essere composta da appartenenti alla Categoria 05;
Terna n°3: deve essere composta da appartenenti alla Categoria 04;
Terna n°4: deve essere composta da appartenenti a tutte le Categorie;
Terne Supplenti
Terna n°1: deve essere composta da appartenenti alle Categorie 01 e 02;
Terna n°2: deve essere composta da appartenenti a tutte le categorie,

SI AVVISA

tutti gli iscritti che è possibile manifestare l'interesse a partecipare alle citate Commissioni Esaminatrici utilizzando esclusivamente il modulo disponibile al link:
www.ingegneribenevento.it/download/esami/modello-domanda-2017.docx,
debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato, allegando  curriculum professionale  da inviare a mezzo PEC (dimensione max 3 MByte pena esclusione) all'indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it   o consegnato brevi manu presso la Segreteria dell'Ordine entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13/4/2015.

Scarica il fac simile per la domanda al link www.ingegneribenevento.it/download/esami/modello-domanda-2017.docx

 

Costituzione elenco di ingegneri disposti ad assistere professionisti in possesso di titolo estero

CNI
Il Decreto del 3 dicembre 2014 n. 200 – Regolamento recante misure compensative per l’esercizio della professione di ingegnere, di cui all’articolo 24 del decreto legislativo 9 novembre 2007, n.2006 – prevede l’istituzione di un Elenco di professionisti tenuto dal Consiglio Nazionale, disponibili ad accogliere ingegneri comunitari per lo svolgimento del tirocinio professionale guidato, al quale è subordinato l’accesso alla professione regolamentata di ingegnere in Italia.

Il candidato tirocinante dovrà individuare il tutor su una lista di professionisti messa a sua disposizione dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
Questo elenco dovrà essere aggiornato annualmente e conterrà i nominativi segnalati da ogni Consiglio provinciale, previa dichiarazione di disponibilità e comprende ingegneri che esercitino la professione da almeno otto anni.

Il CNI, come da circolare CNI Circolare CNI n.496, avente per oggetto “Istituzione elenco di professionisti per il tirocinio professionale guidato di cui all’art. 8 del Decreto del 3 dicembre 2014, n. 200“, chiede di dare la disponibilità per assistere professionisti in possesso di titolo estero.

 

Pertanto si chiede agli iscritti interessati di inviare  richiesta di iscrizione nell’apposito elenco (come da schema allegato), con dichiarazione di disponibilità ad accogliere i tirocinanti presso il luogo di esercizio della propria attività professionale.

La richiesta deve essere sottoscritta e inviata a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it


fac-simile SCHEMA DI RICHIESTA INSERIMENTO LISTA

 

Circolare CNI n. 496

 


Report sisma ottobre 2016 e aggiornamento Report sisma 24 agosto 2016

logo_small
La UCLA University di Los Angeles e varie università  italiane e straniere esperte di sismica hanno stilato un report sul sisma che ha interessato il Centro Italia in ottobre 2016.

Tale report è scaricabile sul sito di GEER (Geotechnical Extreme Events Reconnaissance) al link:

http://www.geerassociation.org/administrator/components/com_geer_reports/geerfiles/GEER_Report_Central_Italy_October_Earthquakes.pdf

 

Inoltre è stato aggiornato alla versione 2 il Report relativo al sisma del 24 agosto che ha interessato Amatrice.


Tale report è scaricabile sul sito di GEER (Geotechnical Extreme Events Reconnaissance) al link:

http://www.geerassociation.org/administrator/components/com_geer_reports/geerfiles/GEER_Central_Italy_Report_Version_2.pdf


Alla stesura del report hanno partecipato anche colleghi iscritti al nostro Ordine.


E' inoltre disponibile un video di riprese effettuate con i droni sulle frane innescatesi nei due siti di Accumuli e Pescara del Tronto al seguente link:

https://youtu.be/4f1mv9PE85o?list=PLBfFfp09pyW5Z7j9ZsQXL9f2gya7IIzQW

 

 

 

 

 


PSR Campania: comunicazione

regione-campania-stemma_01

Si informano i colleghi che l’Ordine degli Ingegneri di Benevento ha stipulato con la Regione Campania una convenzione , che si allega in copia, per la presentazione delle domande di sostegno relative alla gestione del PSR Campania e relativo accreditamento al SIAN del Liberi Professionisti.

Si avvisano coloro che usufruiscono di tale convenzione di compilare con molta attenzione e correttamente i moduli richiesti e i mandati soprattutto nella parte che riguarda i codici fiscali.

Diversamente le richieste prodotte dai professionisti che presentano delle anomalie o divergenze tra i dati inseriti nei mandati e quelli inserito nel modulo C. non saranno evase dalla Regione Campania e pertanto L’Ordine non si assume la responsabilita’ del rigetto delle pratiche.

 

      Il Presidente

Ing. Francesco Cardone

 

scarica convenzione

 


Page 8 of 31