Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento

Sabato, 21 Apr

Ultime modifiche:20-04-2018

Tu sei qui: Eventi

Eventi

Smau a Napoli

smau_napoli

Napoli -  12 e 13 dicembre presso i padiglioni della Mostra d’Oltremare.

Smau è il più importante momento d'incontro tra i principali fornitori di soluzioni ICT e gli imprenditori e i decisori aziendali delle imprese e pubbliche amministrazioni e il mondo del canale ICT: un appuntamento in cui vengono raccontate tutte le principali novità in ambito tecnologico e le connesse implicazioni per il business derivanti dall'adozione di tecnologie digitali.

A SMAU Napoli 2013  eventi speciali sui dispositivi di ultima generazione, le tecnologie ed i servizi che stanno rivoluzionando il modo di lavorare.

Tra le novità di questa edizione:

Tablet, Smartphone ed App per il tuo business.
I principali player ICT come IBM, Intel e Fujitsu.
Workshop sul Cloud Computing del Politecnico.
E molto altro ancora...

Tutte le info su:
http://www.smau.it/napoli13/

XXV - Convegno Nazionale di Geotecnica - La geotecnica nella difesa dl territorio e delle infrastrutture dai rischi naturali

agi1

Il XXV Convegno Nazionale di Geotecnica si terrà a Baveno (VB) dal 4 al 6 giugno 2014  e sarà dedicato al seguente tema:

La geotecnica nella difesa del territorio e delle infrastrutture dai rischi naturali.

Il tema è di estrema attualità in considerazione sia delle condizioni climatiche, in continuo mutamento, sia delle modificazioni antropiche apportate nel tempo sul territorio. I fenomeni  naturali quali frane e alluvioni hanno infatti modificato la loro frequenza, intensità e tipologia.

Date :

Presentazione dei sommari:   15 ottobre 2013

Testo delle memorie:            15 dicembre 2013

Accettazione memorie :         15 gennaio 2014

Luogo: Baveno, (VB) Italy

Dal: 4 Giugno 2014

Al: 6 Giugno 2014

Link: XXV CNG

Il 58° Congresso nazionale degli ingegneri, a Brescia dal 24 al 26 luglio 2013

congresso2013
Oltre un migliaio di delegati provenienti da tutta Italia, dibattiti e analisi delle prospettive professionali e il coinvolgimento di realtà istituzionali e associative nel segno della ripresa. Questi sono solo alcuni degli elementi che caratterizzeranno il 58° Congresso Nazionale degli Ingegneri, in programma a Brescia dal 24 al 26 luglio del 2013.
Lo slogan scelto per questa edizione è: "Il paese che vogliamo: lavoro, innovazione, opportunità".

Per maggiori informazioni:

http://www.congressonazionaleingegneri.it

Seminario “Oltre l’efficienza energetica – Sostenibilità e qualità per la progettazione e la riqualificazione degli edifici”

seminario_rockwool

E’ stato organizzato, con il patrocinio anche del nostro Ordine, il seminario gratuito “Oltre l’efficienza energetica – Sostenibilità e qualità per la progettazione e la riqualificazione degli edifici”, che si terrà il prossimo 21 maggio 2013, presso il Centro Sociale Samantha Della Porta - Via Morelli e Silvati – Avellino.
L’evento, promosso da Rockwool Italia, si pone l’obiettivo di offrire ai professionisti la possibilità di assistere gratuitamente ad un momento di formazione qualificante, grazie anche agli interventi di professionisti di settore.

scarica programma

Un progetto per Montesarchio

progetto_montesarchio

Conferenza inaugurale per la presentazione sul recupero e restauro ecologicamente sostenibile in Loc. Cappucini - Montesarchio promosso dallo IACP di Benevento.

Durante la conferenza sarà presentato il libro edito da Electa Napoli a cura di Ginevra De Colibus sulle modalità progettuali che hanno generato l'intervento.

lunedì 22 ottobre 2012, ore 16.30 - 19.00
MONTESARCHIO (BN)
Sala del passeggiatoio, ex Convento delle Clarisse
via S. Maria,  82016 Montesarchio


PROGRAMMA
Saluti:
Marcello Taglialatela, Ass. all'Urbanistica, Regione Campania
Gaetano Del Vecchio, Commissario Straordinario dello IACP di Benevento
Antonio Izzo,Sindaco di Montesarchio
Giuseppe Cecere, Ass. Urbanistica Comune di Montesarchio

Relatori :
Geminiano Mancusi, Facoltà di Ingegneria, Univ. di Salerno
Ginevra De Colibus,Studio Archilogos

Gruppo di Progettazione:
Roberto Ferrari, Studio Ferrari-Brocajoli, Capogruppo
Mario Rosario Migliore, studio Migliorestass, Strutture
Carlo Coppola, studio Megaride, Architettonico

Coordina e Conclude:
Massimo Pica Ciamarra,
Vice Presidente FONDAZIONE ITALIANA BIOARCHITETTURA®

Programma completo:
www.archilogos.it/invito.pdf
www.archilogos.it/manifesto.pdf

La mostra sarà aperta a tutti, dal 22 ottobre al 31 ottobre 2012, nei giorni feriali.


CONVEGNO
Nel 2007, con caparbietà e determinazione, l'Ente Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Benevento affidava ad un motivato gruppo di progettisti il progetto di riqualificazione di una vecchia struttura di edilizia residenziale, abbandonata e fatiscente, e il restauro dell'antico complesso conventuale dei Cappuccini. Il nuovo progetto predisponeva la realizzazione di nuovi spazi abitativi a carattere economico; una piazza e un parco nelle attuali aree incolte che collegano le abitazioni all'antico convento; infine nuovi servizi di quartiere e aree di incontro e socializzazione che, pur rispondendo alle moderne esigenze di nuovi e vecchi abitanti, manterranno viva la memoria di luoghi profondamente legati alla storia dell'antica cittadina.
Oggi, mentre prende vita il cantiere, lo IACP saluta con una conferenza inaugurale l'inizio di quest'ultima fase dei lavori: la realizzazione di un intervento attento, misurato, dall'anima profondamente ecologica. Un intervento che riporta l'architettura alla sua funzione più sincera e profonda: "costruire case per l'uomo comune".

Page 10 of 13