Guida Riconoscimento Esoneri e CFP Formali 2020

Guida Riconoscimento Esoneri e CFP Formali 2020

Si ricorda a tutti gli iscritti che è possibile presentare, fino al prossimo 31 gennaio 2021, le domande per il riconoscimento di Esoneri e di Cfp Formali (Dottorati, Master, Esami universitari) relative al 2020, unicamente attraverso i moduli presenti in piattaforma, diversamente da quanto accadeva fino allo scorso anno in cui la presentazione da parte dell'iscritto avveniva tramite i moduli predisposti e raccolti a cura dell'Ordine di appartenenza.  

 

Per accedere ai moduli inseriti in piattaforma (è presente un modulo differente per ogni tipologia di esonero o Cfp formale da richiedere) gli iscritti devono cliccare sul tasto "Richiedi Cfp" o  "Richiedi Esonero" disponibile nella loro pagina personale.

L'approvazione o il rifiuto delle domande di riconoscimento dell'esonero o Cfp formali rimane di esclusiva competenza dell'Ordine territoriale competente in materia, si comunica che l'elenco delle domande presentate dagli iscritti è disponibile alla voce "ISTRUTTORIE ESONERI" o "ISTRUTTORIE RICHIESTE CREDITI" cui si accede cliccando sul tasto "ISTRUTTORIE" nel menù superiore della piattaforma vicino al tasto "RIEPILOGO"

Per facilitarne l'esame e agevolare il lavoro della segreteria, ogni singola richiesta presenta uno Status (es. nuova nel caso di nuova richiesta presentata, aperta nel caso sia stata aperta, chiusa, ecc) che sarà visualizzato anche dall'ingegnere nella sua corrispondente pagina di riepilogo delle richieste fatte (es. lo status nuova presente nella pagina di riepilogo dell'ordine sarà visualizzato dall'ingegnere come istruttoria inviata, lo status aperto dell'ordine sarà visualizzato dall'ingegnere come "in lavorazione",ecc.).

Si segnala, infine, che l'approvazione delle domande di esonero che prevedono l'invio della documentazione sanitaria all'Ordine (es. 11.3 gravi malattie invalidanti) potrà essere fatta solo successivamente alla ricezione da parte dell'Ordine di tale documentazione che non può avvenire tramite piattaforma.

I moduli presenti in piattaforma per tali tipologie di esonero prevedono, infatti, che l'iscritto presenti la domanda in piattaforma senza, tuttavia, la possibilità di inviare la documentazione sanitaria; l’iscritto dovrà impegnarsi ad inviare tale documentazione all'Ordine secondo le modalità definite dall'Ordine stesso. Per facilitare lo scambio di informazioni viene richiesto all’ingegnere di fornire, tramite il modulo, il suo numero di telefono e una mail dove poter essere contattato dall'Ordine per definire le modalità di invio di tale documentazione.

Comunicazioni CNI